Tutto sul Video Poker

Il Video poker è un gioco da casinò con molti punti in comune con le slot machine, ma al quale si combinano in maniera molto specifica le regole del poker a cinque carte. Il video poker è spesso considerato da molti scommettitori esperti come un gioco di gran lunga superiore alle slot machine, perché qui esiste un elemento di abilità che può influire sulle vincite. Mentre le slot machine sono programmate per elargire una certa percentuale di vincite sul totale giocato sulla macchina, la percentuale di vincita del video poker può essere influenzata dall'adozione di una perfetta strategia di gioco.

I primi videopoker

I primi video poker sono comparsi negli anni '70, ma la loro popolarità sarebbe esplosa solo negli anni '80, quando il produttore di slot machine IGT iniziò a realizzare macchine per video poker. Molti giocatori che provano una certa ansia all'idea di giocare al tavolo del casinò, si sentono molto più sicuri di fronte a una macchina da video poker, probabilmente perché in questo gioco si combinano gli elementi strategici di un gioco da tavolo, come il blackjack, e l'esperienza di gioco solitario come quello delle slot machine.

Tabelle delle vincite

A seconda della tabelle delle vincite di una determinata macchina, la percentuale di vincita di un video poker può essere davvero molto buona. Il jacks or better videopoker con "full pay", cioè la tabella delle vincite standard più alta, ha una percentuale di vincita del 99.5%, purché il gioco sia perfetto. Una macchina "full pay" con deuces wild videopoker paga il 100.7%, sempre con gioco perfetto. In pratica, i giocatori che non giocano il gioco perfetto e che fanno errori, riducono l'effettiva percentuale di oltre il 6%, che comunque rende il video poker una delle macchine da casinò con profitti più alti, soprattutto considerando che tanti giocatori giocano fino a 500 mani all'ora.

Facile da giocare

Il video poker è facile da giocare. Il giocatore punta uno o più gettoni per ricevere cinque carte virtuali su di uno schermo. (Il giocatore intelligente gioca sempre la puntata massima, di solito di 5 gettoni, perché in questo modo si possono ottenere le vincite più alte sulle mani di maggior valore). Il giocatore sceglie quali carte tenere e quali cambiare. La mano finale vince sulla base della tabella delle vincite del gioco specifico.

Tra le varianti di gioco ci sono il deuces wild e il jacks or better, entrambi giocabili sia in versione mano singola che mano multipla, nella quale il giocatore può giocare 3, 5, 10, 50 o perfino 100 mani di video poker contemporaneamente.

Fonte:
IGT
www.videopokergratis.it